Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo ma potresti aver bisogno di conoscere questa formula per dormire meglio.
Sto parlando della formula 10-3-2-1 creata dall'esperto di fitness Craig Ballantyne, il quale ha messo a punto questa idea con lo scopo di farci dormire meglio. Tale formula prende il nome di 10-3-2-1 perché si compone di 4 step da seguire per riuscire ad addormentarsi facilmente. Secondo l'autore infatti seguendo questi semplici 4 step saremmo in grado di mettere il nostro organismo nelle migliori condizioni possibili per riposare.
Ma in cosa consistono questi step?
- 10 ore prima di andare a dormire smettere di assumere caffeina: infatti il nostro organismo impiega circa 10 ore per smaltire completamente le sostanze attivanti come appunto la caffeina.
- 3 ore prima stop cibo ed alcool: secondo Ballantyne infatti in questo modo avremmo due grandi vantaggi. Il primo è che smettendo di mangiare eviteremo di poter soffrire di reflusso gastrico durante il sonno che potrebbe farci svegliere. Il secondo è che non assumendo alcolici a ridosso del sonno riposeremo meglio, poiché l'alcool diminuisce la durata complessiva delle fasi REM del sonno, che sono le fasi che ci rigenerano.
- 2 ore prima stop lavoro: dopo una lunga giornata di lavoro e di impegni è necessario concedere alla nostra mente il giusto riposo, per cui due ore prima di dormire è bene staccare la mente dagli impegni di lavoro e concedersi del tempo per rilassarsi. Chiudiamo il pc, il telefono, nessuna lettura di documenti di lavoro, nessun controllo delle mail.
- 1 ora prima di dormire stop smartphone e dispositivi elettronici: infatti la luce blu emessa dai dispositivi elettronici inganna il nostro cervello portandolo a pensare che ci troviamo ancora in pieno giorno. Posiamo dunque lo smartphone e come alternativa possiamo pensare ad esempio di leggere un libro, fare un pò di meditazione, ascoltare della musica rilassante.
Bene grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascolare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarò lieto di risponderti il prima possibile. In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differanza beh pensa ancora.